Ilmer Cacciari è un pittore autodidatta, spontaneo e rustico, la sua passione per la pittura è iniziata sin da piccolo. Alle scuole medie incontra una professoressa che, notando le sue capacità, lo stimola a dipingere su tela. Inizia cosi l’approccio alla pittura. La sua è una storia artistica lontana dalle accademie e dalle scuole, è tutta all’interno della sua vita, a partire dall’infanzia.
Con all’attivo decenni di creatività inesauribile, le sue opere nascono esclusivamente per soddisfare il suo bisogno interno di creare.
‘’Più che pittore mi considero un favolista, che crede nelle fiabe e nel mondo sfavillante che deve per forza esistere dietro le nuvole dei nostri dispiaceri. Un mondo di colori proprio come immagino e realizzo nelle mie tele. Nei dipinti si riflette il mio animo ora pacifico ora sentimentale e la fantasia mi porta a creare soggetti particolari da cui io stesso a volte rimango colpito, identificandomi con i personaggi e con i paesaggi. Rappresentazioni che rimandano alle visioni romantiche e decadenti dei Maestri del passato o di alcuni artisti contemporanei; a ricordi di un mondo familiare felice in un gioco di rinvii fantasiosi che sfiorano la malinconia.’’
Dipinge inoltre delle scenografie, disegna e realizza costumi per vari gruppi teatrali locali e per alcuni film.
Altra nota caratteristica che fa capire un po’ di più della sua natura estetica è anche la passione per la musica e lo spettacolo, coltivata fin della giovinezza e, ormai maturo, lo fa approdare nel coro di voci miste “Ada Contavalli” di Molinella.
ESPERIENZE PROFESSIONALI E MOSTRE
2023 8-17 Settembre Mostra di pittura, ceramica e costume “Il Fascino e il Colore”, collettiva con Patrizia Ferraresi e Antonella Veronesi presso AUDITORIUM di Molinella
2020 19 Settembre-Novembre 2020 Personale di pittura “Tra fantasia e realtà” presso SPAZIOANTEPRIMA uno spazio interno alla Farmacia Sgarbi dove vengono esposte opere di artisti (pittori, fotografi,disegnatori, poeti…) del territorio.
2018
Collettiva di Primavera presso Villa La Malvezza – Molinella, una mostra di dipinti, sculture e ceramiche di trenta artisti del territorio, a cura del Gruppo Amici dei Monumenti.
2017
Marzo 2017 Personale di pittura “Aperitivo d’autore” presso il “Caffè Mazzini dal 1887”
2016
Costumista per il documentario prodotto da Giostra film con il Patrocinio del Comune di Molinella “Come in un film”scritto, montato, diretto da Riccardo Marchesini e con la partecipazione di Davide Pulici e Laura Gemser.
Costumista per il film “Caro Lucio ti scrivo” di Riccardo Marchesini prodotto da Giostra Film e tratto dall’omonimo lavoro teatrale di Cristiano Governa.
Un inedito omaggio al celebre cantautore bolognese: a parlare sono direttamente i protagonisti delle sue canzoni.
Il film ha trovato spazio anche nel programma di Raiuno “Cinematografo”, condotto da Gigi Marzullo nella puntata del 24.04.2016 Con le voci di: Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato, Grazia Verasani
Realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna Film Commission
Con il patrocinio di Comune di Bologna, Fondazione Lucio Dalla, Comune di Comacchio
Costumista per la messa in scena di “Cavalleria Rusticana”, in collaborazione con il coro Ada Contavalli di Molinella, la corale Quadrivium di Medicina.
Con la partecipazione del soprano Claudia Marchi , del baritono Maurizio Leoni , del tenore Filippo Giovagnorio, dei soprani Arianna Melato e Sandra Mongardi, presso l’Auditorium di Molinella con la regia di Fabrizio Macciantelli e Antonella De Gasperi
“Le quattro stagioni”: collettiva d’arte a Molinella, evento organizzato dal Gruppo”Amici dei Monumenti G. Cocchi”. La mostra ha lo scopo di unire gli artisti del territorio di cui alcuni di fama internazionale. Saranno esposte opere di oltre 30 artisti.
2014 Costumista per la messa in scena al Teatro Consorziale di Budrio di un’opera originale di Gabriele Bonsignori, diretta dal regista Riccardo Marchesini e intitolata “Senza rete”, che racconta le vicissitudini della compagnia del Circo Miracolor, che si trova a dover fare i conti con la sparizione del proprio direttore, fuggito perché indebitato con lo Stato e con gli strozzini.
2011 Costumista per la messa in scena dello spettacolo intitolato “Stessa spiaggia stesso mare” al Teatro Consorziale di Budrio.
Scritta da Gabriele Bonsignori e diretta dal regista Riccardo Marchesini, questa commedia ha rivissuto in chiave umoristica la vita balneare dei lidi ferraresi della fine degli anni ’60, portandone in luce anche le rotture generazionali che segnarono quel periodo.
2008 Personale di pittura con le opere di Ilmer Cacciari e Patrizia Ferraresi, presso l’Auditorium di Molinella a cura del Circolo Amici dell’Arte e con il patrocinio del Comune di Molinella.
2005 Personale di pittura con le opere di Ilmer Cacciari e Patrizia Ferraresi, presso il Circolo “Amici dell’Arte” di Molinella.
2000
Personale di pittura “Gli artisti molinellesi si presentano” presso laTorre Civica di S.Stefano in Molinella, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Molinella.
1978-1999
Partecipazione a diversi concorsi estemporanei e mostre sia personali che collettive in occasione dei festeggiamenti per il 1° Maggio organizzati annualmente a Molinella dal Circolo “La Torretta”.
1977
2° concorso di Pittura A.V.I.S. Budrio-premio Coop.Muratori Castenaso
1975
- Sagra della Pieve Argenta- estemporanea di pittura a cura del Centro Artistico Argentano- premio ditta GIEMME
- estemporanea di pittura 1° Giro Artistico Emilia Romagna