Cerca

FERNANDA FREDDO

 

 

 

 

 

 

Fernanda Freddo nasce a Roma il 16 gennaio 1948 e racconta di aver sempre avuto la passione della pittura. Inizia a dipingere già da bambina ma, purtroppo, non può percorrere il percorso di studi d’arte e viene iscritta all’Istituto Salesiani Marghera di Roma nel quale ottiene, nel 1965, il diploma di figurinista.

Si iscrive successivamente alla scuola di disegno e pittura ‘Accademia’ ma, per motivi famigliari, non riesce a terminare gli studi.

Dopo il matrimonio continua con passione a dipingere e si unisce al ‘Cento Pittori per l’Arte’ fino al 1978.

 

 

 

 

 

 

Dopo una lunga sosta riprende a dipingere nel 1990 con ‘Gli Amici di Gabii’, continuando con varie mostre e ricevendo lodevoli critiche alla Galleria ‘Arcadia’ di Mentana.

Frequenta per 8 anni, a Monterotondo, anche il Corso di ‘Storia dell’Arte’ all’Università della terza età.

 

 

 

 

Nel suo percorso artistico dipinge con pittura ad olio fino agli anni 90’ poi, un pò alla volta,  si appassiona alla pittura ad acquerello e abbandona definitivamente il vecchio stile.

A Fontenuova, presso la Pro Loco, organizza corsi di acquerello per 20 anni perché Fernanda, oltre a produrre tantissime opere nel corso della vita, prova di trasmettere tecnica a passione a tutti coloro che cercando di avvicinarsi all’arte della pittura.

Le piace soprattutto fare ritratti di persone e di animali e cerca di riprodurre, nel modo più veritiero possibile, il soggetto.

Ha partecipato a tantissime mostre, estemporanee di pittura, concorsi ed iniziative artistiche che sarebbe impossibile elencare tutti i premi vinti e i riconoscimenti ottenuti negli anni.

E’ sufficiente digitare su google il suo nome che già ci si rende conto della ‘portata’ di questa artista.

Riportiamo un paio di note di due critici d’Arte :

L’artista propone una pittura attenta ai particolari che rende, con minuziosità perfezionistica, una realtà che quasi confina con l’irrealtà dovuta ad una tecnica che sposa l’ingegno alla poesia’ (L.Ravallese)

‘’Surrealismo, impressionismo, realismo : un filo conduttore che unisce questi tre periodi dell’arte moderna come li unisce nell’opera di Fernanda Freddo, vengono legati strutturati, articolati da una grande capacità tecnica e dalla prevalenza del figurativo’’ (A. Latini)

Si trasferisce a Molinella per motivi personali nel 2021 e, a settembre 2022, inizia a tenere un corso di tecnica di acquerello al circolo Eurobar di Molinella.

   

 

Nel 2023 Fernanda partecipa al Vinarelli (Torgiano – Perugia);  la proloco organizza da 40 anni il Vinarelli, praticamente si dipinge l’acquerello diluendolo con il vino. Una bella manifestazione che ospita artisti da tutta Italia.
Gli artisti dipingono e tutti i loro dipinti andranno venduti; il ricavato andrà gestito dalla proloco in beneficenza.